La Serie A Gold chiude il 2022: si gioca per la 15^ giornata

  • Serie A Gold
images/2022/savini-foto-2022-lucchetti.jpg

Ultimo sabato di campionato del 2022 per la Serie A Gold, in campo domani (sabato) a ranghi completi per la 15^ giornata di regular season. Nel mentre i recuperi di mercoledì scorso hanno scosso la classifica: lo scivolone di Conversano sul campo del Secchia Rubiera, infatti, ha rilanciato le ambizioni di salvezza degli emiliani e nel contempo ha permesso alla Sidea Group Fasano, che intanto ha avuto la meglio su Carpi, di agganciare la seconda piazza. Il tutto con la soddisfazione di Brixen, mai come ora in fuga sulla vetta.

Gli altoatesini godono di un +6 di enorme peso sulle prime due inseguitrici, ovvero proprio la coppia di pugliesi formata da Fasano e Conversano. Ma per non perdere il passo, Brixen è chiamata a fare risultato pieno proprio contro un Secchia Rubiera quanto mai galvanizzato e coi giri alti. Sfida da ex per il centrale lettone Maris Versakovs, arrivato in Italia l’anno scorso proprio agli ordini di Luca Galluccio e passato in estate in biancoverde. Inizio di gara fissato per le 18:00 al Pala Bursi.

Il riscatto passa per un esame di maturità complesso per Conversano. I campioni d’Italia, reduci da un saliscendi di prestazioni tra il successo di Pressano e la caduta di Rubiera, ricevono al Pala San Giacomo il Cassano Magnago (h 17:00). Sfida ostica, visto che i lombardi degli ex Monciardini e Saitta – sempre assente per infortunio Alessio Moretti – sono squadra in grado di mettere in difficoltà chiunque. “Quelli persi oggi – aveva detto Alessandro Tarafino, tecnico di Conversano, al termine del recupero di mercoledì – sono punti pesanti, questo lo sappiamo. Adesso non ci resta che rimboccarci le maniche, andare avanti e prepararci ad un campionato forse diverso da quello che ci aspettavamo. Pensavo che dopo la prestazione di Pressano avessimo raggiunto una certa qualità di gioco e invece non è così. Adesso non possiamo fare altro che andare avanti e cercare di trovare rimedio”. 

Ad aprire il sabato di campionato il match delle 14:30 tra Banca Popolare Fondi e Raimond Sassari. Laziali a -3 da Siracusa e dalla zona-salvezza evitando i play-out. Delicato il momento dei sardi: senza Luigi Passino in panchina – il tecnico ha rassegnato le dimissioni in settimana – toccherà al vice Lorenzo Vosca guidare una squadra in difficoltà, reduce da cinque sconfitte in sei partite e scivolata al settimo posto, a -5 dai play-off Scudetto. 

La partita clou della giornata va in scena in Alto Adige, dove l’Alperia Merano riceve la visita della Sidea Group Fasano. Pugliesi reduci da tre vittorie consecutive in campionato e, nel mezzo, dalla storica qualificazione agli ottavi della European Cup. Sta bene anche Merano, uscita con due punti pesantissimi sabato scorso dal Pala Santoru e sempre più coesa verso l’obiettivo delle semifinali per il tricolore. Sfida tra bocche da fuoco: i centrali Albin Jarlstam (83 gol) e Nicola Fadanelli (54), ma anche i terzini Filippo Angiolini e Juan Cuello con 70 centri. Inizio di partita alle 18:00.

La vittoria di Rubiera su Conversano ha rimescolato i valori anche nella seconda metà della graduatoria. Avvertono la pressione tanto Carpi quanto Romagna, finite entrambe alle spalle dei rubieresi. E allora cerchio rosso sul match del Vallauri tra i carpigiani e la Teamnetwork Albatro, a sua volta intenzionata a mantenere intatto il +3 sulla zona rossa dei play-out (h 18:00). Più duro l’impegno che attende il Romagna, opposto al Bolzano: altoatesini a due sole lunghezze dal quarto posto e in serie positiva da sei partite. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

17 dicembre

h 14:30

Banca Popolare Fondi - Raimond Sassari

Castagnino - Manuele

17 dicembre

h 17:00

Conversano - Cassano Magnago

Simone - Filonenko

17 dicembre

h 17:30

Campus Italia - Pressano

Id-Ammou - Tempone

17 dicembre

h 18:00

Secchia Rubiera - Brixen

Passeri - Rinaldi

17 dicembre

h 18:00

Alperia Merano - Sidea Group Fasano

Riello - Panetta

17 dicembre

h 18:00

Carpi - Teamnetwork Albatro

Di Domenico - Fornasier

17 dicembre

h 19:00

Romagna - Bozen

Merisi - Pepe

(foto: Alessio Lucchetti)